Cambio Stagionale Pneumatici: confermato per ora il cambio gomme dal 15 Aprile
Secondo la normativa vigente, dal 15 aprile 2020 termina l’obbligo di viaggiare con dotazioni invernali,ad eccezione delle località in cui tale data è stata anticipata o posticipata tramite ordinanza locale a causa di determinate condizioni climatiche.
A fare chiarezza su questo cambio stagionale in tempi di “Coronavirus” ci ha pensato Federpneus. Allo stato attuale, dato che gommisti e officine sono considerati servizi essenziali e possono proseguire nella loro attività,”al momento non si ravvisano né la necessità, né la opportunità di intervenire nei confronti delle Autorità competenti per posticipare i termini per effettuare il cambio gomme” si legge sull’articolo di Pneusnews.it.
Al momento dunque è confermato che,dal 16 aprile, si può regolarmente effettuare il cambio pneumatici da invernali ad estive.
Ricordiamo che non esiste un obbligo per tutti di viaggiare con pneumatici estivi. La normativa prevede però in alcuni casi la sostituzione obbligatoria dei pneumatici invernali nel periodo estivo.Scopriamo nel dettaglio cosa dice la direttiva ministeriale al riguardo.
QUANDO C’È L’OBBLIGO DI SMONTAGGIO?
I pneumatici invernali (quelli con la dicitura M+S nella spalla) con codice di velocità * uguale o superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, possono circolare tutto l’anno. Le gomme invernali con un codice di velocità inferiore a quanto indicato sul libretto DEVONO invece essere obbligatoriamente smontate nel periodo estivo (16 aprile – 14 novembre).
Per chi viene sorpreso a circolare con questa tipologia di pneumatici è prevista una multa da 422 fino a 1.695 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di collaudo.
Il codice di velocità è rappresentato, sul libretto di circolazione, dall’ultima lettera indicata nelle misure dei pneumatici ammessi sulla tua auto. Alcuni esempi di codice Q = 160 km/h; W = 270 km/h).
* La lista dei codici di velocità:
• L fino a 120 km/h
• M fino a 130 km/h
• N fino a 140 km/h
• P fino a 150 km/h
• Q fino a 160 km/h
• R fino a 170 km/h
• S fino a 180 km/h
• T fino a 190 km/h
• H fino a 210 km/h
• V fino a 240 km/h
• W fino a 270 km/h
• Y fino a 300 km/h
• ZR oltre i 240 km/h
UN MESE PER SMONTARLI
Il Ministero dei Trasporti, in data 17 gennaio 2014, ha emesso una circolare che è andata ad integrare la direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve (emanata nel 2013). Grazie a questa circolare si ha tempo fino al 15 maggio 2020 per smontare gli pneumatici invernali e montare quelli estivi senza incorrere in sanzioni.
CARATTERISTICHE DELLE GOMME ESTIVE
Gli pneumatici estivi si differenziano dagli invernali per due elementi, che li rendono più adatti per affrontare un clima tendenzialmente asciutto, ma con possibilità di pioggia, e temperature generalmente sopra i 10°C: mescola e scanalature del battistrada.
La mescola degli pneumatici estivi è relativamente più dura rispetto agli invernali. Gli estivi sono poi provvisti di tre scanalature longitudinali che raccolgono l’acqua per espellerla attraverso le scanalature trasversali, in modo da fronteggiare l’asfalto bagnato ed il pericolo di aquaplaning anche grazie ai bordi smussati dei tasselli.
VANTAGGI DEI PNEUMATICI ESTIVI
Al di là delle normative e degli obblighi, gli esperti consigliano di equipaggiarsi di pneumatici estivi nel periodo primavera-estate. Con l’arrivo della bella stagione, e soprattutto l’aumento delle temperature, le gomme estive danno al guidatore grossi vantaggi:
• Minor spazio di frenata
• Migliore tenuta di strada sia su sfondo asciutto sia su sfondo bagnato
• Minor consumo di carburante
• Minor consumo di battistrada
• Minore rumorosità